MOMO EDIZIONI
A POCO, A POCO APOCALISSE! LA FINE DEL MONDO SPIEGATA AI RAGAZZI … E IL MONDO REINVENTATO
Una poesia per la fine del mondo dedicato alle ragazze e ai ragazzi ma soprattutto una guida per il nuovo mondo che verrà. Un mondo tutto da reinventare. Un libro aggiornato dall’autore dal ventre della balena – l’Italia ipercontagiata e ipercontrollata – dal di dentro stesso dell’emergenza per il coronavirus. Un libro (quasi) emergenza.
IL SECONDO TEMPO DEL POPULISMO. SOVRANISMO E LOTTE DI CLASSE
«Viviamo in un tempo che consegna al passato l’esigenza di emancipazione dalle dinamiche anti-umane del capitalismo in crisi. Si tratta di un motivo che manda letteralmente in cortocircuito il nostro modo di pensare. Dobbiamo, allora, provare a pensare in un altro modo».
IL LAGO CHE COMBATTE
Una storia che ormai è quasi leggenda. La storia del lago naturale nato a Roma – nel cuore di una metropoli europea – raccontata a tutti i lettori da 1 a 100 anni, attraverso la canzone che Assalti Frontali (insieme al Muro del Canto) gli ha dedicato.
IO NON PARTO PIÙ. LE CICOGNE DI MARRAKECH
Una storia di migrazione, avventura, crescita e coraggio. Siamo a Delft, in Olanda, e, come tutti gli anni, un gruppo di cicogne si prepara a migrare. Ma qualcosa non va per il verso giusto: Sandy, la più anziana, non ne vuole sapere di partire e così manda in crisi tutto il gruppo, soprattutto Daisy, figlia adottiva, scampata a un bracconiere.
LA GEMELLA BUONA E LA GEMELLA CATTIVA
Una gemella buona e una gemella cattiva … Ma cosa significa essere buoni, e cosa significa essere cattivi? «C’era una volta una bambina molto, ma proprio molto cattiva. Almeno, questa era la voce che girava. Tutti dicevano così e questo io vi riporto, ma non posso giurarci su. Di nome l’hanno chiamata Peppa, perché succede che appena la vedono tutti dicono così: Eh la Peppa!».
LA FANTASTICA. UN LIBRO SU GIANNI RODARI. INVENTARE STORIE PER CAMBIARE IL MONDO
Questo libro potrebbe essere descritto da quel verbo imperfetto che i bambini pronunciano quando stanno per entrare in una favola. Questo è un libro sui processi dell’immaginazione e dell’arte di inventare storie; sul metodo della scompaginazione, della violazione delle norme per creare altre regole del gioco, della trasgressione, dell’invenzione, della creazione continua.
LASCIO IL LAVORO. RACCONTI FAVOLOSI
Da questi pezzi «favolosi» si affaccia un alfabeto di figure oniriche e stranianti (Siep, Beach, Darf…). Questo libro vi trascinerà in un sogno delizioso (e, solo qualche volta, in in uncubo tremendo). Con queste canzoni rock in prosa, sorriderete, riderete, sognerete con l’autore. Una lettura al tempo stesso «leggera” e vertiginosa, inconscia e musicale.
MARCHIATI. BREVE STORIA DEL TATUAGGIO IN ITALIA
Cecilia De Laurentiis, classe 1989, ricercatrice free-lance, storica dell’arte e tatuatrice. Da diversi anni studia e promuove in Italia la storia del tatuaggio moderno. Dal 2018 cura una rubrica sulla rivista «Stigmazine» che indaga gli incontri/scontri del tatuaggio con l’arte accademica.
SENZA PAROLE
Senza parole è un Silent book, un libro fatto solo di illustrazioni, senza testo. Senza parole nasce per raccontare – attraverso le immagini – cosa accade alle persone che scelgono di attraversare il mare, per fuggire a guerre e persecuzioni, in cerca di un futuro migliore.
TRANSito
La storia di una ragazza che si sente un ragazzo. La narrazione a fumetti di un transito, cioè del passaggio da un genere all’altro. I dubbi, le paure, gli amici, gli esperti, la famiglia, tutto quello che ruota intorno a una ragazza viene narrato con stile asciutto e realistico.
ULISSA
Direttamente dalla Spagna, una piccola grande opera per i bambini e le bambine ribelli di tutta Italia. Una rilettura moderna, femminista e trasgressiva dell’Odissea di Omero.
